L’Organismo di Ricerca CRF Sc è entusiasta nel comunicare che il progetto presentato insieme all’impresa Capofila Software e Innovazione Srl, a valere sull’Avviso Pubblico per la presentazione di proposte progettuali per attività di ricerca nell’ambito “Cultural Heritage Active Innovation for Sustainable Society (CHANGES)” – è stato approvato, classificandosi al primo posto nella graduatoria nazionale sulla Tematica n. 6 “Consolidamento processi di digitalizzazione e archiviazione di fonti manoscritte antiche e moderne”.
Il progetto presentato dal titolo “VORAME – VOICES FOR RANSOM OF MEMORY THE HISTORY WITH THE WORDS OF WHO WAS THERE”, intende creare un archivio digitale di testimonianze orali incentrate su temi quali tradizioni, musica, folklore, politica, scoperte scientifiche e storia locale.
Per rispondere a questa sfida e opportunità, questo progetto riunisce le competenze specifiche di enti di diversi settori, con l’obiettivo primario di rendere accessibile il patrimonio orale digitalizzato in forma narrativa.
Il risultato digitale del progetto, dunque, conterrà strutture materiali e immateriali digitalizzate, contestualizzate per coerenza narrativa e giustapposte in base all’efficacia narrativa.
Il Progetto è finanziato dalle risorse del PNRR – Missione 4 “Istruzione e ricerca” – Componente 2 “Dalla ricerca all’impresa” – Investimento 1.3 “Partenariati estesi alle università, ai centri di ricerca, alle aziende per il finanziamento di progetti di ricerca di base”, finanziato dall’Unione europea – NextGenerationEU Codice progetto PE0000020 Spoke 3 “Digital Libraries, Archives and Philology” .

Per maggiori dettagli è possibile consultare il Manifesto di riepilogo del progetto, scaricabile premendo QUI