Il Centro Vito Volterra e’ nato come Centro Interdisciplinare dell’Università di Roma Tor Vergata istituito con Decreto del C.d.A del 9 febbraio 1988 e Decreto Rettorale del 20 luglio dello stesso anno. Con Decreto Rettorale del 30 marzo 1993 e’ stato trasformato in Centro Interdipartimentale, con autonomia amministrativa. Le attività del Centro sono molteplici poiché esso è un luogo di incontro di competenze settoriali di estrazione diversificata. Tali attività si articolano lungo le seguenti direttive principali:
- Progetti di ricerca di base da realizzarsi all’interno del Centro o in collaborazione con enti esterni.
- Sviluppo di progetti di ricerche applicate commissionate da industrie o enti pubblici.
- Attività di formazione avanzata, in particolare post-laurea (dottorato e post-dottorato), con particolare riferimento alla integrazione europea, da realizzarsi attraverso seminari, scuole estive, cicli di conferenze o attività di tutoraggio prolungate nel tempo.
- Collaborazione scientifica internazionale da realizzarsi attraverso programmi di scambio e organizzazione di convegni nazionali e internazionali.
- Produzione di riviste specialistiche o altre forme di comunicazione e interscambio scientifico tra studiosi italiani e stranieri.
- Iniziative riguardanti la comunicazione e divulgazione scientifica (scuole, mostre, dibattiti, conferenze,..).
- Sostegno a iniziative scientifiche finalizzate alle realizzazioni di rilevanti progetti di ricerca.
- Sostegno e promozione delle attività rivolte allo scambio di conoscenze tra ricercatori di paesi diversi.
- Consulenza scientifica a organismi pubblici e, sulla base di opportuni accordi e convenzioni, con altri enti.