Facoltà di Ingegneria (Prof. Dell’Agli) – Dipartimento di Meccanica, Strutture, Ambiente e Territorio (Prof. Marco Dell’Isola)

Dalla proficua sinergia venutasi a creare tra le differenti componenti culturali, trae alimento il serrato confronto e lo sviluppo delle diverse competenze ed esperienze teorico-sperimentali maturate nelle seguenti, principali macroaree: la fisica di base e dei piccoli acceleratori per uso industriale e medicale, la meccanica dei fluidi, la scienza dei materiali, l’analisi, salvaguardia, sviluppo e pianificazione del territorio e dell’ambiente, l’analisi e progettazione dei sistemi meccanici, degli impianti e sistemi energetici e delle strutture, della metrologia meccanica e termica.

Il tutto è supportato dalla presenza di molteplici laboratori sperimentali di elevata specializzazione e dall’uso di una consolidata modellistica teorica che hanno consentito, e consentono tutt’oggi, numerose collaborazioni nazionali ed internazionali e di fornire, altresì, qualificate consulenze tecnologiche a beneficio di industrie ed istituzioni pubbliche nei settori dell’ambiente, dell’energia, delle strutture, delle infrastrutture, dei materiali e della meccanica. Il Dipartimento è sede amministrativa della Scuola di Dottorato in Ingegneria, nata nel 2006. Afferiscono al DiMSAT dodici professori ordinari, dieci professori associati, ventuno ricercatori e tredici unità di personale tecnico-amministrativo.