19/02/1981  –  19/02/2021
Esattamente 40 anni fa un gruppo di professionisti qualificati, insieme a due docenti universitari di eccellenza, diedero vita alla CRF-Cooperativa Ricerca Finalizzata con l’intento di “Fare e Trasferire Innovazione”

Nel tempo, essere un’organizzazione non profit si rivelò congeniale allo spirito di ricerca e alla dimensione di continua sfida e miglioramenti che questa attività sottende.

La ricerca applicata e non quella di base, è stato ed è il campo di azione dell’organismo di Ricerca che oggi è CRF.

La sinergia tra queste due accezioni della ricerca, è stato reso possibile dalla realizzazione di un sistema di gestione specificamente progettato, per dialogare costruttivamente tra le attese degli imprenditori e le competenze specialistiche tipiche dei ricercatori di base.

E’ un percorso in continuo miglioramento che ambisce sempre più a offrire ali solide ai sogni, talvolta inespressi, di uomini che hanno fatto della missione d’impresa la sfida della loro vita.

CRF ha circoscritto il campo di attività, dunque alla ricerca applicata che offre un “punto di applicazione” a quel fantastico “vettore” di conoscenza ch’è la Ricerca Scientifica.

E se, da un lato, i risultati di ricercatori tendono a rendere sempre più adeguati prodotti e servizi delle imprese questi stessi risultati creano un feed back di soddisfazione e di stimolo a ulteriore approfondimento scientifico.

Nel nostro ambizioso “piccolo” è con una sempre più efficace generatività dei nostri traguardi che ci misuriamo e intendiamo misurarci in futuro.

Questo per contribuire a quella impellente transizione tecnologica, ambientale, socialmente ed economicamente sostenibile – ch’è scommessa e dovere, non tanto dei giovani, quanto di noi che adulti vogliamo dimostrare di essere.

In questo giorno per noi “celebrativo” vogliamo ringraziare tutti i soci, dipendenti, collaboratori e i clienti che hanno vissuto con noi questi primi 40 anni di attività.