L’Organismo di Ricerca CRF Sc è entusiasta nel comunicare che il progetto SHELFMATE, presentato a valere sull’Azione 1.1.4 “Scoperta Imprenditoriale” del Programma Nazionale Ricerca, Innovazione e Competitività 2021-2027, è stato ufficialmente approvato e ammesso a finanziamento.
Il progetto, realizzato in collaborazione con i partner SENIOR Srl e Your Export Studio Srl, propone una soluzione tecnologicamente avanzata per il monitoraggio della freschezza e della qualità degli alimenti lungo l’intera supply chain agroalimentare, grazie alla combinazione di blockchain, intelligenza artificiale e l’utilizzo di un naso elettronico per l’analisi automatica dei prodotti.
Le informazioni raccolte vengono rese disponibili agli utenti finali attraverso un’innovativa piattaforma di e-commerce in realtà virtuale, in grado di aumentare trasparenza, tracciabilità e fiducia nei confronti del prodotto alimentare.
SHELFMATE mira a:
- Monitorare la tracciabilità in maniera trasparente e sicura
- Creare filiere agroalimentari più aperte, efficienti e digitalizzate
- Condividere le informazioni lungo la catena del valore in modo accessibile e affidabile
- Fidelizzare i consumatori offrendo loro strumenti interattivi e intelligenti per la scelta dei prodotti
Il finanziamento ottenuto rappresenta un importante riconoscimento della qualità della proposta progettuale e della capacità del nostro Organismo di Ricerca di innovare anche nei settori più sfidanti come l’agroalimentare.
Per maggiori dettagli è possibile consultare il Manifesto di riepilogo del progetto, scaricabile premendo QUI