Siamo felici di comunicare che il progetto denominato “FragolaFavetta360”, presentato in qualità di 𝐎𝐫𝐠𝐚𝐧𝐢𝐬𝐦𝐨 𝐝𝐢 𝐑𝐢𝐜𝐞𝐫𝐜𝐚 a valere sull’Avviso Pubblico Arsial – destinato al finanziamento di progetti di promozione, valorizzazione, ricerca e sperimentazione, che riguardano i prodotti agricoli e il patrimonio enogastronomico laziale – è stato ritenuto idoneo e finanziato per un valore di 20.000,00 Euro a fondo perduto, classificandosi con il punteggio di 90/100.
Il progetto in questione ci vede impegnati, insieme alla Startup Innovativa Edera Farm, nella sperimentazione e diffusione della coltivazione di una varietà di fragola in ambiente controllato, utilizzando il metodo dell’idroponica. Specificamente, il progetto persegue l’obiettivo di promuovere un prodotto di eccellenza del patrimonio enogastronomico laziale – quale è la  Fragola Favetta di Terracina – attraverso tecniche di coltivazione sostenibili, che permettono l’ottimizzazione dell’uso delle risorse idriche e la riduzione degli sprechi.

Obiettivi

Gli obiettivi del progetto sono:

Creazione di un protocollo di coltivazione che valorizzi la produzione della fragola favetta nell’intero anno solare al fine di agevolarne la vendita da parte dei produttori, sia a livello locale che al di fuori del territorio italiano.
Crescita e valorizzazione delle comunità locali attraverso la promozione di eccellenze tradizionali prodotte con moderni sistemi agricoli.
Attuazione degli obiettivi dell’Agenda 2030, in particolar modo per la sostenibilità ambientale che il progetto intende perseguire attraverso il ricorso all’idroponica con ottimizzazione dell’uso delle risorse idriche e riduzione degli sprechi, nonché per l’emancipazione di chi è a rischio di vulnerabilità, ivi comprese le persone con disabilità.
Promozione dei prodotti agricoli e del patrimonio enogastronomico laziale, con diffusione delle conoscenze e dei risultati perseguiti nel medesimo progetto di ricerca e sviluppo.

Per maggiori dettagli è possibile consultare il Manifesto di riepilogo del progetto, scaricabile premendo QUI