Ordinario di Psicologia Generale dell’ Università degli Studi di Napoli Federico II e dell’Istituto di Scienze e Tecnologie della Cognizione Consiglio Nazionale delle Ricerche Roma, President of Italian Association of Cognitive Sciences.

Professore Ordinario di Psicologia Generale all’Università di Napoli “Federico II”, si occupa di Scienze Cognitive e Vita Artificiale. In particolare il suo interesse è orientato verso la costruzione di modelli formali basati su Reti Neurali, robotica mobile per simulare  processi cognitivi, adattivi e di apprendimento degli esseri naturali. Inoltre, il suo gruppo di ricerca prova ad estendere sistemi artificiali costruiti per la ricerca di base in contesti di edutainment (divulgazione scientifica, e-learning, riabilitazione cognitiva).

È responsabile del Laboratorio per lo Studio dei Sistemi Cognitivi Naturali e Artificiali presso l’Università di Napoli “Federico II” e coordina il gruppo di ricerca su “Advanced Learning Technologies” presso l’ISTC-CNR di Roma.

L’oggetto dell’attività di ricerca del prof. Orazio Miglino riguarda lo studio dei meccanismi biologici e cognitivi alla base dell’acquisizione di nuove conoscenze da parte di un organismo (essere umano o animale). Questo tema di ricerca viene perseguito tentando di costruire dei sistemi artificiali (simulazione al computer e robot mobili) che provano a riprodurre i fenomeni naturali.